PTOF


PIANO TRIENNALE
DELL'OFFERTA FORMATIVA
ANNI SCOLASTICI 2019/2022
Approvato dal C.d.A. il 15/11/2018


Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è il documento espressivo dell’identità della scuola che declina operativamente le scelte antropologiche ed educative di fondo descritte nei documenti costitutivi quali lo statuto dell’ente e il  Progetto educativo. La sua redazione si richiama alle norme rappresentate dal D.P.R . 275/99 Art. 3, Legge 62/2000,  dalla Legge 107/2015 art. 1, comma 1-2-3 e 14, dal Decreto del MIUR 16 novembre 2012, n. 254 Regolamento recante indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, a norma dell’articolo 1, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica n. 89/2009.
Il P.T.O.F contiene le scelte relative al metodo educativo e all’offerta formativa esplicitate attraverso la progettazione curricolare, extracurricolare ed organizzativa.
Il documento è elaborato   dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi generali per le attività della scuola ed è strutturato in maniera da adeguarsi nel tempo, attraverso l’aggiornamento delle sue parti in relazione all’esplicitarsi di nuove esigenze educative e formative, di nuove esigenze del contesto e di nuove normative. L’attuale stesura del P.T.O.F. è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione dell’ente il 15 novembre 2018 e ha valore per il periodo 2019/2022.
La pubblicizzazione del documento è fatta attraverso la presentazione ai genitori all’atto dell’iscrizione con sottoscrizione all’atto della consegna e pubblicazione sul sito della scuola.
Il P.T.O.F della scuola dell’infanzia Luciano Scotti sintetizza, quindi, le indicazioni organizzative e gestionali e le finalità educative e didattiche progettate per le esigenze del territorio cui offre il suo servizio.

PRESENTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA

L’Asilo Infantile “ Scotti”, oggi Scuola dell’Infanzia, vede risalire la sua data di fondazione nel 1863, da parte dell’ora sindaco don Carlo Tinelli, appartenente  a una nobile famiglia lavenese, attento in particolare al mondo della scuola e dell’ istruzione. Una costante sua attenzione su questo versante, viene messa in luce con la sua frequentazione con la Società Pedagogica e Giuseppe Sacchi, fondatore sull’esempio aportiano , di molti asili a Milano. Durante gli anni vi sono stati vari cambiamenti, attraverso il contributo dei tanti benefattori, l’istituzione ha così potuto proseguire nella sua opera fino ai giorni nostri. La scuola è situata nel centro storico di Laveno Mombello ed è costituita in Associazione senza fini di lucro con Comitato amministrativo laico che gestisce una scuola paritaria di ispirazione cattolica. Tutti possono diventare soci con il semplice versamento di una quota annua di 10 euro; si ha così diritto di partecipare all’assemblea, di votare e di essere eletti per contribuire a salvaguardare questa struttura e mantenerla giovane, aperta e accogliente. La nostra scuola svolge la sua attività nell’ambito territoriale con lo scopo di accogliere bambini in età prescolare del Comune di Laveno Mombello e, nel caso vi siano posti disponibili, anche di Comuni limitrofi, provvedendo alla loro educazione ed istruzione morale, culturale e religiosa nei limiti consentiti dalla loro età.


FINALITA’ DELLA SCUOLA – PROPOSTA EDUCATIVA

La Scuola dell’Infanzia “ Luciano Scotti” è una realtà popolare, libera, autonoma, solidale e comunitaria, nella quale si esprime l’iniziativa associativa dei singoli e dei gruppi.
La proposta educativa valorizza tutte le dimensioni della persona, accogliendo la diversità come ricchezza, promuovendo l’identità personale e culturale di ciascuno, attraverso la personalizzazione del percorso educativo.  
La scuola dell’infanzia è un ambiente educativo di esperienze concrete e di apprendimenti riflessivi. Integra in un processo di sviluppo unitario le differenti forme del fare, del sentire, del pensare, dell’agire relazionale, dell’esprimere, del comunicare e del gustare il bello. Riconosce come connotati essenziali del proprio servizio educativo:
-  la relazione personale significativa tra pari e con gli altri
- la valorizzazione del gioco in tutte le sue forme ed espressioni
- il rilievo al fare produttivo e alle esperienze dirette di contatto con la natura,  le cose, i materiali, l’ambiente sociale e culturale.
Attraverso questi percorsi, ordinati e individualizzati, i/le bambini/e raggiungeranno dei precisi traguardi di sviluppo:
a.       Introdotti nella realtà e alla scoperta del suo significato
b.      Aiutati a scoprire tutte le loro strutture e potenzialità che caratterizzano il loro io, la loro personalità e a realizzarle integralmente.
c.       Sostenuti nella scoperta di tutte le possibilità di  connessione attiva delle loro strutture e potenzialità con tutta la realtà, attraverso i processi di osservazione ( stupore, attenzione, e attesa). Scoperta  (ricerca determinata della certezza) e la trasformazione ( creatività).
In questo quadro, la nostra scuola dell’infanzia esclude impostazioni scolasticistiche che tendono a precocizzare gli apprendimenti formali;  vuole invece consentire a tutti i bambini che la frequentano di raggiungere concreti obiettivi in ordine all’identità personale, all’autonomia, alle competenze e alla socialità.
Essa raggiunge questi obiettivi generali del processo formativo (art. 8 del 275/99) collocandoli all’interno di un progetto di scuola articolato ed unitario, che riconosce, sul piano educativo, la priorità alla famiglia  e l’importanza  del territorio di appartenenza con le sue risorse sociali, istituzionali e culturali. Un’esperienza educativa inizia, si sviluppa e si compie dentro e attraverso una trama di relazioni significative che caratterizza l’ambiente di vita della persona. In questa trama relazionale gli adulti, dalla coscienza della loro identità e della bontà dell’esperienza che stanno vivendo,  si offrono ai bambini come “ guida attenta e discreta” nel cammino di crescita. I bambini invece, in forza della fiducia di base maturata nell’esperienza familiare si aprono “ all’avventura della conoscenza” di sé e del mondo, sicuri di potersi affidare ad una compagnia di persone mature.
La Scuola vive dentro un riferimento, operativo e ideale, più grande: la Federazione Italiana Scuole Materne (FISM).
Quest’ultima non costituisce un soggetto direttamente implicato nel far scuola, ma contribuisce a sostenere, potenziare e a qualificare l’azione delle diverse autonome istituzioni, salvaguardandone la presenza e la libertà. L’ A.VA.S.M – FISM varesina rappresenta un fattore di costruzione di solidarietà tra le scuole, in termini di coordinamento dell’azione gestionale  educativa  e di aiuto reciproco. Il principio di sussidiarietà determina i rapporti tra soggetti dentro la scuola e rapporti tra la scuola, le altre scuole e la FISM  provinciale. 
 La nostra scuola collabora nel “progetto di continuità verticale” con le educatrici dell’ Asilo Nido comunale e con i docenti della Scuola Primaria. La collaborazione è estesa anche a :
- Comune di  Laveno Mombello, Biblioteca Comunale ,Comunità Pastorale e Oratori, F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole materne autonome), A.I.M.C. (Associazione Italiana maestri cattolici),  U.S.T. (Ufficio Scolastico territoriale di Varese), U.S.R, ( Ufficio Scolastico Regionale) ATS INSUBRIA,  Provincia di  Varese, Associazioni Culturali e di Volontariato operanti sul territorio.
- Aderiamo al progetto “Alternanza Scuola – Lavoro” in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano), il Liceo Scientifico Sereni (Luino), l’Istituto Statale Superiore Edith Stein (Gavirate) ed altri istituti, accogliendo, in alcuni momenti dell’anno, studenti per tirocini.

STRUTTURE E SERVIZI

Crediamo che oggi la nostra scuola offra un buon servizio, ma non mancano disponibilità e apertura a cambiamenti ed innovazioni.
Essa dispone di spazi accoglienti e luminosi, idonei alla vita infantile. Tali spazi sono a norma di legge e tutti i documenti sono depositati presso la Direzione della scuola stessa. 
Dispone di una salone ampio e luminoso, di quattro aule adibite a sezione, di un’aula multifunzionale per l’attività motoria e varie attività di laboratorio,  di una cucina con mensa interna conforme alla tabella dietetica  approvata dall’ATS, di servizi igienici di recente ristrutturazione e di un ampio spazio esterno attrezzato con vari giochi.  La scuola dispone di materiali adeguati in ogni ambiente.
E’ inoltre  dotata di  servizio-scuolabus privato.

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA
PROGETTO EDUCATIVO E VERIFICA DEGLI ESITI EDUCATIVI

La nostra scuola, composta da quattro sezioni eterogenee,  riunisce mensilmente il Collegio docenti per la stesura della programmazione e per le modalità d’ intersezione. Sono previsti corsi  e aggiornamento, in ambito pedagogico didattico per le docenti e formazione per tutto il personale operante presso la scuola.   
Sulla base dei bisogni e delle risorse, il corpo docente si impegna a far raggiungere ad ogni bambino gli obiettivi tratti dalle Indicazioni  Nazionali  per il curricolo della scuola dell’infanzia.
La programmazione annuale è condivisa da tutte le educatrici e presentata ai genitori in assemblea ad inizio d’anno. Durante l’anno, per la completa valutazione degli esiti educativi, l’osservazione costante delle educatrici è affiancata da verifiche proposte all’interno di ogni obiettivo specifico di apprendimento. Annualmente, in base alla programmazione, vengono organizzate  attività di sezione ed intersezione e attivati laboratori specifici:
·         laboratorio di inglese da gennaio a giugno per grandi e mezzani tenuto da un’educatrice interna
·         laboratorio di attività motoria da novembre a maggio per piccoli, mezzani e grandi; servizio a pagamento convenzionato con THEMA MILANO
·         laboratori proposti  dalla Biblioteca Comunale, per grandi e mezzani seguiti dalle educatrici di sezione
·         laboratorio di musica tenuto da esperti esterni per piccoli, mezzani e grandi
·         laboratorio di arte in gioco tenuto da un’educatrice interna
·         laboratorio di cucina-pasticceria per i grandi, suddivisi per sezione, referente per il progetto la coordinatrice

Sono previste uscite didattiche finalizzate ai progetti in corso  e, con la collaborazione degli “Amici della Scuola” (genitori di ex alunni), momenti di festa e condivisione con la partecipazione attiva da parte dei genitori :
·       
           Castagnata  -  metà ottobre
·         Festa degli auguri di Natale 
·         Festa insieme  -  metà gennaio
·         Festa del sole  -  mese di maggio
·         Festa di saluto ai remigini   -   mese di giugno

Il Collegio docenti della scuola ha deciso di redigere il “Diario di bordo” come strumento di documentazione e valutazione del percorso scolastico; è costituito da una raccolta strutturata, selezionata e commentata di indicazioni dei percorsi, dei progressi educativi raggiunti e degli orientamenti che tengano conto degli interessi e delle attitudini personali.
Poiché l’essere “ Scuola Cattolica”  fa parte della nostra identità, viene evidenziato l’aspetto religioso con la presenza delle Suore Francescane Adoratrici della Santa Croce, con un progetto di educazione  religiosa adatto ai bambini.   Incontri e riflessioni, caratterizzano in particolare alcuni momenti  dell’anno (S. Messa inizio anno, Avvento, Natale, Quaresima, Pasqua).
La scuola è comunque  sempre aperta e disponibile all’accoglienza di altre  culture per favorire tramite conoscenza e condivisione l’inserimento, nel rispetto reciproco delle proprie culture.
La scuola ha ottenuto la certificazione di “Green School” da Agenda 21 Laghi in collaborazione con il CAST  per i numerosi progetti seguiti nell’ambito dell’educazione a tutela dell’ecosistema (visibili nel sito degli stessi Enti).
Sono seguiti nuovi riconoscimenti grazie alla realizzazione di proposte finalizzate alla sostenibilità ambientale (pedibus – riciclo)
I docenti si avvalgono degli incontri di coordinamento promossi dalla AVASM-FISM e partecipano a incontri di formazione organizzati i dall’AIMC e da altre associazioni presenti sul territorio.
I genitori partecipano alla vita  della scuola  collaborando con le educatrici per momenti di ricerca o di attività particolare. Inoltre la scuola organizza  periodicamente incontri formativi in base ai bisogni espressi dagli stessi genitori, incontri volti a favorire la conoscenza reciproca e a valorizzare il servizio educativo che viene offerto. Per le comunicazioni scuola-famiglia, ci si avvale degli Organi Collegiali, nominando ogni anno due rappresentanti-genitori per sezione; sono inoltre programmati   incontri in assemblea e colloqui individuali richiesti per appuntamento (dopo l’orario scolastico).
Il Presidente è disponibile per colloqui su appuntamento.
Per le comunicazioni consultare anche il nostro sito www.asiloscotti.it.

ORGANIGRAMMA

RESPONSABILE DELLA CASA PER L’ORDINE RELIGIOSO : Suor Maria Rosaria Musso

COORDINATRICE :  Maria Cristina Bais – educatrice responsabile pedagogico-didattica

EDUCATRICI :  Paola Caliaro, Monica Cominelli, Maria Grazia Chinzi, suor Jeseca Sumaya  -  educatrici titolari di sezione

Silvia Masci  -  educatrice a supporto responsabile del progetto di Arte in gioco

Fabiana Volpato – sostituzione maternità

AUTISTA :  Giacomo Dal Santo

CUOCHE/ACCOMPAGNATRICI SCUOLABUS :  suor Kresensia Sutrisna, suor Maria Matilde Kihe

SEGRETARIA: Laura Silvestri

AUSILIARIA :  Luigina Spanevello

CONSIGLIO :  Roberto Broggi (Presidente)  Guido Mezzanotte (Vicepresidente) eletti dall’Assemblea dei Soci
Laura Silvestri (rappresentante genitori)
Giorgio Spertini (rappresentante del Comune)
Roberto Crespi (rappresentante Comunità Pastorale)
Roberto Nicoletti (revisore dei conti)
Riccardo Allera -  Marco Eugenio Bellorini - Trevisanello  Carlo (consulenti tecnici)
  


ORARI E CALENDARIO DELL’ATTIVITA’ SCOLASTICA

La scuola è aperta da settembre a giugno dal lunedì al venerdì con un orario di entrata e di uscita che raccomandiamo di rispettare per permettere l’organizzazione e lo svolgimento delle attività.
Entrata: dalle ore 8.30 alle ore 9.30
Uscita: dalle ore 15.40 alle ore 16.00
Pre-scuola: a partire dalle ore 7.30
Post-scuola: dalle ore 16.00 alle ore 17.45
La scuola si attiene al calendario scolastico elaborato sulle indicazioni dell’Ufficio Regionale  e dell’Istituto Comprensivo di Laveno M.
Nei tempi di pre e post scuola non è prevista alcuna attività didattica, ma viene garantita l’assistenza durante il gioco libero da parte delle suore.
Le attività scolastiche vengono così organizzate giornalmente:
8.30/9.00  accoglienza in salone
9.00/10.00 gioco in sezione con materiali vari e riordino
10.00/11.00 attività educative di laboratorio e strutturate
11.00/11.30 preparazione della tavola per il pranzo
                   gioco libero in salone
                   igiene personale
11.30/12.45 pranzo e riordino
12.45/13.45 giochi liberi o guidati o laboratori
0re 13.00 possibilità di uscita anticipata
13.45/14.15 igiene personale
14.15/15.30 momento di riposo per i piccoli
                   termine delle attività proposte in mattinata
                   gioco a tavolino
15.40/16.00 uscita 


REGOLAMENTO INTERNO

I bambini vengono accompagnati all’interno e affidati alle educatrici con la cortesia di non soffermarsi  se non per brevi comunicazioni.
Per i bambini del primo anno, sono previsti orari ridotti con uscita alle ore 13.00 per le prime due settimane di frequenza e fino a completo inserimento valutato nella tempistica dalle educatrici.
I bambini saranno riaffidati solo ai genitori o a persone maggiorenni da loro delegate mediante compilazione di un modulo consegnato ad inizio anno scolastico. Per la delega occasionale è disponibile un modulo da compilare presso la Direzione o la Sezione.
In caso di coniugi separati, dovrà essere specificata con dichiarazione scritta e firmata da entrambi i genitori la modalità di riaffido del minore.
Assenze, permessi e ritardi devono sempre essere giustificati.
Per il rispetto della comunità è opportuno che i bambini frequentino in buona salute  per poter stare con gli altri e svolgere tutte le attività organizzate.
Con la vigente normativa, non è obbligatorio il certificato medico per la riammissione, ma si confida nell’attenzione e nella responsabilità di ogni genitore in caso di malattie infettive; in questo caso è richiesta un’autocertificazione al momento del rientro.
Le educatrici si astengono da qualsiasi somministrazione di medicina tradizionale o alternativa.
Si prega di comunicare sempre eventuali allergie: è richiesta obbligatoriamente la certificazione medica.
Per favorire l’autonomia, evitare: salopette, cinture, bretelle, abiti stretti. Non far indossare oggetti di valore; catenine, bracciali e orecchini a pendente per evitare eventuali smarrimenti o infortuni.
Per ragioni di ordine pratico, onde evitare spiacevoli contrasti tra i bambini, non è consentito  portare giochi anche di piccole dimensioni (macchinine, pupazzetti, figurine, ecc.). Unica eccezione viene fatta per i più piccoli durante i primi giorni di frequenza se manifestano la necessità di avere un oggetto transazionale (in particolare succhiotto).
Gli inviti per le feste di compleanno possono essere distribuiti a scuola solo se indirizzati a tutte i bambini della classe per non creare discriminazioni.


MATERIALE OCCORRENTE
- sacchetto in tela (poco ingombrante e di facile apertura) contenente: bavaglia con elastico, tovaglietta americana di cotone, asciugamano con asola: tutto contrassegnato con nome e cognome.
- un cambio completo (in un sacchetto a parte) contenente: mutande, calze, maglietta intima, calzoni e scarpe)
-   grembiulino
-   una confezione di sapone liquido ( anche ricarica) e fazzoletti di carta
-   una cartelletta con elastico  (per i disegni)
-   astuccio a busta con cerniera (senza pastelli)
-   lenzuolino e copertina con nome e cognome per chi riposa nel pomeriggio

La cucina interna si attiene scrupolosamente alla legge 155 per l’attuazione dell’autocontrollo della produzione alimentare (HACCP).
In caso di indisposizione occasionale, è sufficiente comunicare all’insegnante eventuali variazioni della dieta.
In caso di necessità di diete speciali, i genitori devono presentare adeguato certificato medico con relativa indicazione dietetica.
Perché i bambini crescano  in modo sano, seguendo una corretta alimentazione,  li invitiamo ad assaggiare tutti i cibi, spiegando l’importanza  di una dieta varia (è auspicabile  che questo sia fatto anche a casa).
“La ristorazione scolastica non deve essere vista solo come soddisfacimento dei fabbisogni nutrizionali, ma deve essere considerata come importante e continuo momento di educazione e di promozione della salute, diretto ai bambini, che coinvolge anche educatrici e genitori” (tratto da: Linee guida per una corretta ristorazione scolastica -  ATS ) e come straordinario momento di vita comunitaria.

Il menu adottato dalla scuola è stabilito dall’ATS di appartenenza  ed eventuali modifiche vengono approvate dall’ATS.
Per festeggiare i compleanni, è vietato portare dolci fatti in casa; per disposizioni trasmesse dall’ASL tutti i dolci devono essere confezionati e riportare gli ingredienti in essi contenuti. 


NOTE AMMINISTRATIVE

Le iscrizioni per la frequenza alla scuola vengono effettuate nel mese di gennaio mediante appositi moduli e prevedono la consegna di allegati:
-     stato di famiglia  (autocertificazione)
-     liberatoria per foto e video
-     due foto (per contrassegnare il materiale didattico /tesserino scuolabus)
Verrà consegnato il Piano Triennale di offerta Formativa ( PTOF) da conservare o scaricabile attraverso il sito internet della scuola.
Vengono ammessi dal mese di settembre i bambini che compiono i tre anni entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento. Vengono ammessi dal mese di gennaio successivo, i bambini che compiono i tre anni entro il 30  aprile dell’anno di riferimento.( salvo disponibilità di posti)
Per quanto riguarda l’anticipo scolastico, la scuola ha scelto di non accogliere bambini di due anni e mezzo perché sprovvista di spazi, personale e progetti adeguati.
Per eventuali problemi correlati alla disponibilità massima dei posti di frequenza il Consiglio ha stabilito i seguenti criteri di priorità per l’accettazione:
- bambini/e che abbiano già compiuto i tre anni di età
- bambini/e residenti nel Comune di Laveno Mombello
- bambini/e con fratelli frequentanti la scuola
- bambini/e i cui genitori svolgono attività lavorativa nel  Comune di Laveno Mombello
- bambini/e con nonni o parenti residenti a Laveno Mombello.
La Scuola prevede durante l’anno scolastico due inserimenti: a settembre e a gennaio.


RETTE

La quota per la prima iscrizione deve essere consegnata presso la direzione  con i moduli compilati entro gennaio.
L’iscrizione si intende rinnovata automaticamente di anno in anno e la quota per i successivi anni deve essere corrisposta entro il 30 aprile.( comunicare eventuale ritiro entro la  data riportata).
In caso di ritiro dalla frequenza, la comunicazione deve pervenire per iscritto alla Direzione  (la quota di iscrizione non verrà restituita).
La quota di iscrizione, comprensiva di tessera-socio, è di 70 euro annuali .
La retta mensile di frequenza è fissata in 175 euro mensili da settembre a giugno compresi. Un eventuale intero mese di assenza comporta comunque il pagamento della quota fissa pari a 135 euro.
La quota da corrispondere per la frequenza di un secondo figlio è fissata in 135 euro mensili.
Il servizio di SCUOLABUS  ha un costo mensile aggiuntivo di  25 euro, per il secondo figlio  15 euro.
Il servizio di pre-scuola e post-scuola comporta un costo mensile aggiuntivo di 25 euro  (per un solo servizio a scelta) o di 30 euro (per entrambi i servizi)  da versare entro il 10 del mese alla Madre Superiora Suor Maria Rosaria. Questo servizio è riservato esclusivamente alle famiglie che, per lavoro o comprovati motivi, ne facciano richiesta presso la Direzione.
Il versamento da corrispondere per la frequenza deve essere effettuato entro il giorno 10 di ogni mese  attraverso MAV o bonifico bancario presso UBI BANCA  filiale di Laveno Mombello – via Labiena 53  
intestato a : SCUOLA DELL’INFANZIA “LUCIANO SCOTTI”
IBAN  IT 98Y 03111 50370 000000009057
Il Consiglio si riserva la possibilità di eventuali modifiche agli importi delle rette comunque comunicato con preavviso scritto di almeno due mesi.
Il mancato  pagamento di due rette consecutive comporta la non ammissione alla frequenza scolastica; non sarà ritenuta valida l’iscrizione all’anno successivo per chi non risultasse in regola con i pagamenti precedenti. Così anche per l’ammissione alla frequenza di fratelli qualora risultassero in sospeso i pagamenti precedenti.
Il presente documento ha validità triennale per i suoi contenuti informativi.
Certi di contare sulla vostra collaborazione, speriamo che le informazioni date possano risultare chiare e utili   per poter vivere insieme un proficuo percorso educativo.
Restiamo  a disposizione per eventuali chiarimenti
                                                                                                               LA DIREZIONE