SCUOLA

UNA STORIA LUNGA 150 ANNI


Eccomi a presentare il libro dedicato al nostro Asilo (non mi è ancora naturale chiamarlo "Scuola dell'Infanzia" come si usa ora), un'Istituzione che è entrata a far parte della mia vita ormai da anni. Prima come bambino, negli anni '50 con l'indimenticabile Suor Rosalice, poi, intorno agli anni '90, come papà di Anita e Silvia che frequentavano l'asilo, con l'opportunità di ritrovare compagni di un tempo, anch'essi in veste di genitori e di riprovare sensazioni, profumi ed emozioni in un ambiente familiare, ancora carico di affetti.
Successivamente, con altri amici dell'Asilo, per dare aiuto ai Presidenti - Don Giordano e Ragionier Bernardi - e al segretario, Dott. Velati, accanto alle care Suore - Bianca, Ida, Maria Rosa e Stefania.
Ora, ormai da qualche anno, come Presidente dell'Associazione, a collaborare con Consiglieri molto attenti e impegnati, specie sul lato umano, in un gruppo di lavoro che, da Suor Maria Rosaria alle maestre, al personale tutto, evidenzia nel proprio impegno grandi doti di sensibilità e disponibilità.
L'Asilo Scotti è per me come un nonno di ormai centocinquant'anni che riesce ancora a darmi calore, affetto e tanti insegnamenti proprio come quando ero bambino, ma che a sua volta richiede amore, cure e attenzioni.
Con gli altri amici che provano i miei stessi sentimenti, cerchiamo di stargli vicino, di farlo invecchiare il più lentamente possibile e di renderlo sempre attuale nella sua proposta di servizio e accoglienza. L'accoglienza, appunto, di bambini di famiglie nuove per il nostro paese è forse il compito in più, importante e stimolante, che la Scuola dell'Infanzia si trova a svolgere in questi ultimi anni. Spesso è proprio tramite la frequenza all'asilo che si incontra la prima occasione di conoscere e farsi conoscere, di stringere amicizie ed entrare a pieno titolo nella comunità.
Questo viaggio intorno ai bambini della "Scuola dell'Infanzia L. Scotti" raccoglie tanti anni di documenti, storie, fotografie. E' una storia fatta di persone: bambini, maestre, suore, famiglie, volontari, consiglieri e presidenti che si sono succeduti nel corso del tempo.
Sono trascorsi tanti anni per cui è stato difficile raccogliere testimonianze dirette: i bambini sono diventati adulti e tanti non ci sono più, altri non ricordano molto, se non il clima giocoso di quegli anni. Solo il lavoro paziente, sagace e certosino del Prof. Musumeci ha permesso di far riaffiorare le origini di questo luogo di educazione e di farci capire quanto è cresciuto nella sua importanza nel corso degli anni fino alla realtà odierna. E' risultato evidente come l'Asilo sia stato per il paese "qualcosa di più" di un a semplice scuola, un posto che ha accolto tantissime attività socializzanti e formative. la scuola ha sempre saputo offrirsi con semplicità e disponibilità al paese attraverso le tante persone che hanno riversato in essa la loro professionalità, le loro competenze e le loro risorse. A tutti loro, il nostro ricordo e il nostro grazie.
Ci è sembrato molto significativo riscoprire le nostre origini e interrogarci sul senso odierno della nostra Scuola dell'Infanzia paritaria a impronta cattolica con lo scopo di recuperare una nostra identità così importante per accettare le altre e le diversità.
Spero che grazie a questa opera tutto coloro che vogliono bene alla nostra Associazione possano ricevere un'ulteriore carica per andare avanti con entusiasmo, con l'appoggio di tutta la comunità perchè la gestione è di tutti noi. Tutti possiamo essere soci, tutti possiamo dare una mano a chi si impegna in prima persona, tutti possiamo contribuire a salvaguardare questa struttura per mantenerla giovane, aperta e accogliente per tanti anni ancora


Roberto Broggi
Presidente della Scuola dell'Infanzia "Luciano Scotti"

IL LIBRO 

"LA SCUOLA DELLINFANZIA LUCIANO SCOTTI: 
UNA STORIA LUNGA 150 ANNI


E' DISPONIBILE PRESSO LA SEGRETERIA DELLA SCUOLA